Pianoforte classico, moderno e jazz

corso pianoforte

piano classico - Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire una solida tecnica e una buona capacità interpretativa con cui poter affrontare il repertorio pianistico classico.
Il corso prevede programmi personalizzati (base, intermedio, avanzato), formulati appositamente dall'insegnante in base all'età, al livello di preparazione ed alle esigenze di ciascun allievo ed è basato sui metodi e sulla letteratura pianistica oggetto di studio nei Conservatori Statali di Musica (Bach, Clementi, Mozart, Beethoven, Chopin ecc.)
È possibile, per gli allievi che lo richiedono, strutturare un percorso accademico di preparazione finalizzato all'acquisizione di titoli rilasciati dall'Istituzione scolastica competente (Conservatori Statali di Musica).

piano jazz - Il corso di piano jazz mira all'acquisizione del linguaggio musicale del 900, dal Blues- Ragtime - Swing- Bebop- Moderno, senza però tralasciare alcuni studi celebri appartenenti alla musica classica. L'esistenza di due percorsi, uno introduttivo ed uno avanzato, permette a chiunque non abbia studiato prima, un approccio completo alla musica moderna. D'altra parte, il corso avanzato garantisce una formazione di livello superiore, rivolta maggiormente alla tecnica di perfezionamento.
Il programma prevede lo studio dei grandi pianisti come Duke Ellington, Bud Powell, Lennie Tristano, Bill Evans, Chick Corea, Herbie Hancock ecc. attraverso i quali sarà possibile comprendere le armonie e le varie tecniche pianistiche: Walking bass- Stride Piano- Latin Piano- Block Chords.
Analisi armonica, scale modali e patterns saranno fondamentali per lo studio dell'improvvisazione, scale ed arpeggi per acquisire un'arguta abilità tecnica e molti brani di repertorio standard jazz per potervi deliziare.

pianoforte complementare per cantanti - Il corso è studiato per fornire la tecnica di accompagnamento ai cantanti che vogliono essere in grado di costruirsi una base sulla quale esercitarsi o tenere delle performances piano e voce.

corso chitarra

CHITARRA CLASSICA, POP, ROCK, MULTISTYLE

chitarra classica - Il corso nasce innanzitutto dall'esigenza di abbracciare le emozioni che animano tanti ragazzi, ma soprattutto di comprendere la tensione di tutti coloro che intravedono nella musica, oltre che occasione di divertimento, anche uno strumento di crescita individuale, culturale e professionale, conservando come unico filo conduttore la passione.
Il programma di formazione si rivolge a tutti, principianti e non, e si divide in 2 percorsi paralleli:
- un primo, concentrato esclusivamente sulla parte tecnica, con l'intento di fornire agli studenti i mezzi per padroneggiare lo strumento ed affrontare, in futuro, con una certa tranquillità, il vasto mondo della chitarra classica, tenendo conto della continua evoluzione del linguaggio chitarristico;
- un secondo, dedicato prevalentemente all'aspetto interpretativo, con il fine ultimo di garantire all'allievo quelle basi espressive che possano permettergli, un giorno, di sviluppare la propria personalità musicale.
Il percorso di formazione musicale comprende:

STRUMENTO - Contenuti di base: impostazione e indipendenza delle mani, pizzicata, articolazione delle dita, coordinamento muscolare, conoscenza della tastiera, posizioni ed intervalli, scale, arpeggi, bicordi, accordi, lettura, studi di velocità e resistenza, sviluppo della musicalità, sviluppo dell'orecchio, interpretazione.

STORIA DELLO STRUMENTO - Contenuti di base: cenni storici sul percorso evolutivo dello strumento "dal liuto rinascimentale alla chitarra moderna".

 

chitarra multistyle - Il corso di strumento è riservato a tutte le tipologie di persone e fasce d'età, dai bambini di sette/otto anni fino agli adulti. Prevede sin dai primi rudimenti un approccio musicale con
lo strumento, cercando di spingere l'allievo a scoprirlo quotidianamente tramite l'improvvisazione, carattere dominante del corso, applicata tanto nello studio di brani musicali quanto in quello della tecnica. Nei primi mesi di lezione, viene via via definito con l'allievo stesso il programma "ad hoc", rendendo così ogni corso personalizzato e il più rispondente possibile alle attitudini di ciascuno. È previsto lo studio della chitarra classica, acustica e di quella elettrica rock/blues, privilegiando comunque nei primi tempi di lezione
lo studio della chitarra classica.

 

chitarra complementare per cantanti - Il corso è studiato per fornire la tecnica di accompagnamento ai cantanti che vogliono essere in grado di costruirsi una base sulla quale esercitarsi o tenere delle performances chitarra e voce.

batteria e percussioni

BATTERIA

I nostri corsi di batteria sono stati ideati per dare la possibilità agli studenti di coltivare la propria passione, sia come semplici amatori che come futuri professionisti.
La passione e l'esperienza dei nostri docenti che utilizzano, per l'insegnamento, metodi di validità universalmente riconosciuta, consente di lavorare con successo con allievi di ogni fascia d'età, con i principianti e con chi ha un livello di preparazione avanzata, partendo a seconda delle proprie esigenze, dall'approccio sino all'approfondimento della lettura, della tecnica e dello studio multistilistico.

 

PERCUSSIONI

Il corso individuale di multipercussioni propone un percorso didattico volto a più generi musicali e prevede l'impiego di diversi strumenti, come congas o djembe, ed anche altri di natura meno etnica. Questo nell'ottica di una tecnica percussiva sempre più ampiamente aperta a differenti stili.
Nell'ambito degli incontri vengono svolte anche sessioni di accompagnamento guidato utilizzando basi audio, che verranno rilasciate agli allievi insieme a dispense facilmente fruibili, infatti non è necessaria la conoscenza della lettura musicale.

Share by: