Di seguito l'elenco dei docenti de La Casa dell'Arte

docenti musica
Direttore Artistico Massimo Villani

ALESSIO POTESTA' - fisarmonica, organetto

Fin da piccolissimo mostra spiccate inclinazioni per le discipline artistiche, in particolare per la musica e il disegno.

Inizia a studiare solfeggio e fisarmonica sotto la guida del m° Barocchi.

Si perfeziona nello studio dello strumento con il m° Paolo Rozzi (uno tra i più riconosciuti didatti in Italia...) con il quale approfondisce lo studio classico e varieté.

Da sempre predilige il tango, ponendo come punto fisso la musica di Astor Piazzolla. Nel 2009 studia piano jazz con Antonio Figura.

Nel 2010 studia organetto con il m° Roberto Cianciullo.

Dal 2013 studia bandoneon con Gianni Iorio, entrando così in uno studio ancor più approfondito del tango e della musica di Piazzolla accompagnato da quello che molti critici considerano il più importante bandoneonista d’Europa.

A fronte di numerosi concerti ed esibizioni varie si ricordano:

  • nel 2006 in duo con chitarra suona a Villa Torlonia la Suite del Tango di Astor Piazzolla
  • nel 2008 insieme al M° Paolo Rozzi è ospite musicale nella trasmissione di Rai Tre Cominciamo Bene condotta da Michele Mirabella dove suona in diretta Tv brani di Bacalov, Piazzolla, Piovani
  • nel 2008 alle scuderie Aldo Brandini a Frascati suona per la manifestazione Mondi Riemersi brani di Astor Piazzolla
  • nel 2008 incide un cd di genere ballabile dal titolo Passione Fisa

Apprezzato musicista di ballo liscio, si esibisce in varie formazioni in alcuni tra i più importanti locali e location del Lazio.

Tastierista autodidatta collabora da anni con band locali di musica pop.

È membro della Modern Accordions Orchestra diretta dal m° Paolo Rozzi. Dal 2007 insegna presso l’associazione culturale Villaggio Musica.

Dal 2013 insegna presso l’associazione culturale La Casa dell’Arte

ingrandisci >>
docenti

JELENA LUCARELLI RADOSAVLJEVIC - canto moderno e lirico

Appassionata di musica sin da piccola, inizia dall’età di 7 anni a seguire lezioni di fisarmonica, presso la scuola elementare di musica che frequenta per sei anni. Selezionata dagli insegnanti per le sue notevoli capacità vocali, all’età di 8 anni, entra a far parte come solista del coro della scuola elementare alla quale è iscritta, e con il quale partecipa a molti concerti e competizioni in diverse città della Serbia.

Già dall’età di 13 anni inizia a studiare canto, presso la scuola statale di musica di Nis e durante questo periodo, partecipa anche a molti concerti, spettacoli e manifestazioni.

Nello stesso periodo entra a far parte, come solista, del Sodalizio Canoro Ecclesiastico “Branko", coro della principale chiesa di Nis, che ancora oggi si esibisce in tutto il mondo, riscuotendo ogni volta un notevole successo di pubblico e ottenendo grandi riconoscimenti.

All’età di 18 anni, perfeziona gli studi, iscrivendosi nel 1998 all’Università di Arte di Pristina, Facoltà di Canto lirico, dove si laurea nel 2003 con il massimo dei voti .

Appena laureata, comincia a lavorare come docente di canto presso la Scuola Media Statale, liceo musicale “Stanislav Binicki” di Leskovac.

Durante i nove anni di docenza acquisisce una notevole esperienza, lavorando con allievi di età compresa tra gli 11 ed i 19 anni. Segue con grande passione e dedizione i suoi allievi, trasmettendo loro la propria passione per la musica, offrendo la possibilità di partecipare a diverse manifestazioni , di esibirsi in concerti, ottenendo premi e riconoscimenti.

Prepara solisti giovanili per la partecipazione ad audizioni discografiche, concorsi vari, oltre che curare la preparazione per sostenere gli esami presso i conservatori.

Con un gruppo di quattro cantanti organizza e partecipa a una serie di concerti nel 2004 e 2005 presentando arie d'opera e duetti.

Sempre guidata dalla sua passione per il canto e la tecnica vocale, ha arricchito nel corso degli anni il suo percorso formativo, partecipando a vari corsi di formazione, seminari, tra cui i più pregevoli sono la Master Classe, con la primadonna signora Radmila Bakocevic, nel 2004 o, più di recente, dal 2008 al 2010, l’Opera Studio, perfezionamento nella tradizione del Belcanto italiano, sotto la guida della grande interprete e docente Renata Scotto, presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

Nel 2010 conosce la primadonna Vesna Ginovska Ilkova, soprano macedone di fama mondiale, e sotto la sua guida ha terminato il master in canto lirico, nel 2011.

dottoressa spinelli

Dott.ssa Silvia Spinelli, medico chirurgo specialista in Audiologia e Foniatria. Medico di medicina generale

Le tappe formative determinanti:

-nel 2002 consegue la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

-nel 2009 si specializza in AUDIOLOGIA E FONIATRIA presso l'Università degli Studi di Roma"La Sapienza"

- svolge attività di foniatra come libero professionista, è consulente foniatra presso il teatro Brancaccio di Roma dove effettua visite foniatriche in loco per il cast de "La Bella e la Bestia" ed attualmente per il cast di “Mamma Mia”

- effettua consulenze foniatriche per il Teatro dell'Opera di Roma, sia in loco che a domicilio degli artisti

- È consulente foniatra dell’ Accademia di musical AMT di Roma

Partecipazione a Congressi

Ottobre 2006 Corso Di Aggiornamento “I Disturbi Della Voce” a Fiuggi

Ottobre 2007 V Convegno “La Voce Artistica” a Ravenna

Maggio 2008 “II Corso Internazionale Di Laringostroboscopia Efonochirurgia Fibroendoscopica” a Cesena

Giugno 2008 “Corso Sugli Attuali Orientamenti Diagnostici E Terapeutici Nella Patologia Della Laringe”

Ottobre 2008 “Corso Pratico Su Evts” ( Metodo Estill Voice Craft) a Salsomaggiore Terme

Aprile 2009 “III Corso Internazionale Di Laringostroboscopia E Fonochirurgia Fibroendoscopica” a Cesena

Aprile 2009 Corso Teorico-Pratico: “Il Metodo Propriocettivo-Elastico Nella Terapia Vocale

Ottobre 2009 VI Convegno “La Voce Artistica”

Settembre 2010 VII Convegno Foniatria E Logopedia “La Voce Artistica”

Ottobre 2010 I CONVEGNO DIVA (Didattica Integrata Voce Artistica) Presenta Un Lavoro Sullo Studio Fibrolaringoscopico E Spettrografico Della Vocalità Del Metal Estremo.

Ottobre 2011 VIII CONVEGNO “La Voce Artistica” Presenta Una Relazione Dal Titolo:”La Voce Ingolata: Presupposti E Rimedi”

 

Share by: